Sono ancora molte le imprese che non sono ancora riuscite a soddisfare le aspettative di conformità al GDPR, ma le aziende che si dichiarano in regola hanno riportato impatti e vantaggi decisamente positivi.

Da una recente indagine è emerso che, a più di un anno dall’introduzione del GDPR, il 28% delle aziende intervistate è riuscito a soddisfare pienamente quanto richiesto dalla normativa e il 30% di esse sta lavorando attivamente per risolvere le questioni in sospeso per essere completamente conforme. Le aziende si stanno adeguando al Regolamento più lentamente del previsto e individuano tra gli ostacoli la complessità dei requisiti normativi e i costi di implementazione. Nel frattempo, un numero significativo di aziende sta effettuando grossi investimenti nella protezione dei dati e nella privacy per assicurarsi di essere in linea con le normative esistenti e gettare le basi per quelle future.

I vantaggi apportati dalla conformità al GDPR sono maggiori del previsto

Tuttavia, il dato interessante è che le aziende stanno scoprendo i vantaggi derivanti dalla conformità al Regolamento: l’81% di coloro che sono in linea con il GDPR afferma di aver avuto un impatto positivo in termini di reputazione e brand image, con miglioramenti in termini di fiducia da parte dei clienti, soddisfazione dei dipendenti, reputazione e ricavi. 
Le aziende che non riescono ad essere totalmente in linea con il GDPR rischiano di perdere diverse opportunità. Il 92% delle organizzazioni che hanno raggiunto la conformità al regolamento ha dichiarato di aver ottenuto un vantaggio competitivo. La stragrande maggioranza delle aziende conformi al Regolamento ha dichiarato di aver assistito a un impatto positivo sulla fiducia dei clienti e sulla gestione delle relazioni economiche, sulla brand image e sul morale dei dipendenti, nonché miglioramenti nei sistemi IT e nelle pratiche di cybersecurity. La tecnologia è un elemento chiave per le aziende che rispettano la norma. Le aziende conformi al GDPR si mostrano più sensibili ai processi di innovazione attraverso l’utilizzo di piattaforme cloud e strumenti di crittografia dei dati.

Proattività e investimenti

Il GDPR ha un impatto decisivo e propulsivo sulle aziende ed è necessario lavorarci continuamente. Lo sforzo per essere conformi al Regolamento in tema di data protection e rispetto della privacy deve essere continuo. I benefici dovrebbero incoraggiare ogni azienda a essere pienamente conforme. Le aziende devono adottare il corretto approccio in tema di privacy, adeguandosi in modo proattivo, piuttosto che guardano al GDPR solo come a una serie di adempimenti necessari per sfuggire alle sanzioni.  

Fonte: www.datamanager.it

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