Al via il Super Green Pass

Il 26/11/2021 è stato pubblicato il nuovo Decreto-Legge n. 172, che introduce il Green pass "rafforzato" (o Super Green Pass), ovvero il certificato verde che spetta solo ai vaccinati e ai guariti dal COVID-19.

Il nuovo certificato è necessario in zona gialla e arancione a partire dal 29 novembre e per un periodo limitato anche in zona bianca, da oggi 6 dicembre al 15 gennaio. Nelle zone rosse continua ad essere tutto chiuso.

A  decorrere da oggi - 6 dicembre -  in tutte le zone a colori alcuni luoghi saranno accessibili esclusivamente a chi è vaccinato o guarito dal Covid.

In particolare il Super Green Pass consente l'accesso a cinema, spettacoli, eventi sportivi, ristoranti al chiuso, feste e discoteche, cerimonie pubbliche (non si applica ai minori di 12 anni).

Il tampone non sarà più accettato, come succedeva fino a ieri.

In zona arancione il Super Green Pass salva alcune attività che altrimenti chiuderebbero, come impianti sciistici, fiere, congressi e convegni, centri termali e parchi  divertimento.

Il Green Pass "Base", ottenuto tramite tampone rapido o molecolare negativo, consente l’accesso al luogo di lavoro, a meno che non esista un preciso obbligo vaccinale, esteso dal decreto legge 172 in vigore dal 27 novembre anche ai docenti, il personale amministrativo della scuola e della sanità, ai militari, alle forze di polizia e al personale del soccorso pubblico.

Inoltre, il Green Pass “Base” sarà necessario anche in zona bianca o gialla per:
- salire su mezzi a lunga percorrenza (treni ad alta velocità, intercity aerei ecc), il trasporto ferroviario regionale e il trasporto pubblico locale (bus, tram e metro);
- i collegamenti effettuati per mezzo di traghetti e nei collegamenti marittimi da e per le isole:
- soggiornare in albergo e accedere ai servizi annessi, come il ristorante o il centro benessere;
- accedere a piscine o palestre e lo svolgimento di attività sportive.

In zona arancione tutte le attività di svago e tempo libero saranno accessibili solo ai vaccinati e guariti.; gli spostamenti fuori comune di residenza saranno consentiti solo a chi ha il Super Green Pass o per motivi di lavoro, urgenza o necessita tramite autocertificazione.

Non variano le modalità di verifica della validità della certificazione verde, da effettuarsi sempre tramite l’applicazione  VerificaC19 rilasciata dal Ministero; occorre però scaricare la versione aggiornata, in grado di consentire due diverse tipologie di verifica: rafforzata o di base. In questo modo, chi gestisce ad esempio un ristorante, un locale oppure un'attività per la quale è previsto l'obbligo di Green Pass rafforzato, può garantire che l'intestatario della certificazione sia in possesso dei requisiti necessari per accedervi.