OBBLIGO DI REGISTRAZIONE DEI FILE LOG PER I SISTEMI DI VIDEOSORVEGLIANZA

file LOG per la videosorveglianza

Presentare all'ispettorato del lavoro la "Istanza di autorizzazione all'installazione di impianti audiovisivi" è un obbligo normativo a cui qualunque azienda dotata di sistemi di videosorveglianza avrebbe già dovuto adempiere. La presentazione di tale istanza potrebbe però non essere l'atto conclusivo: chi l'avesse già inviata potrebbe infatti ricevere, o aver già ricevuto, un provvedimento di autorizzazione che impone alcune condizioni all'installazione o all'utilizzo dell’impianto, tra le quali l’obbligo di implementare un sistema di registrazione dei “file di log”.

Ma che cos’è un File di Log? In pratica un file di Log è un elenco in formato elettronico degli accessi effettuati dal personale addetto al sistema di videosorveglianza.

Se, invece, si è in possesso di un impianto di videosorveglianza non ancora regolarizzato in base a quanto previsto dal Provvedimento del Garante o non si è sicuri che lo sia, è necessario contattare urgentemente il proprio consulente privacy per non rischiare di incorrere in sanzioni.

In caso di ispezione, il mancato rispetto delle condizioni previste dal provvedimento dell’ispettorato potrebbe comportare la revoca dell’autorizzazione, una sanzione o, nei casi più gravi, l’arresto

 

 

 

Servizi CPT